Area Elettorale

UFFICIO ELETTORALE

PORTALE PRESIDENTI DI SEGGIO

Responsabile: Dott.ssa Raffaella Forlone

Indirizzo E-mail: [email protected]

Indirizzo Pec della Corte di Appello di Catanzaro: [email protected]

Telefono: 0961/885245

Fax: 0961/885200


COMPETENZE E FUNZIONI

L’Ufficio Elettorale si occupa della tenuta e l’aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito con legge n. 53 del 21 marzo 1990. L’Ufficio cura gli adempimenti relativi alla nomina dei presidenti di seggio, in occasione delle varie consultazioni elettorali, per il distretto della Corte d’Appello di Catanzaro e delle attività connesse alla costituzione delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali. Si occupa inoltre della ricezione delle dichiarazioni e dei rendiconti presentati dai candidati alle elezioni per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica e dai candidati per le elezioni al Consiglio regionale.


NOMINA PRESIDENTI DI SEGGIO

ISCRIZIONE - Entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, presentando domanda scritta al Sindaco, possono chiedere l'iscrizione nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di presidenti di seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Cause di esclusione dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57 e dall’art. 23 del D.P.R. 570/60:

a. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;

b. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

c. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;

d. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;

e. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

f. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DISPONIBILITÀ ALLA NOMINA (scarica modulo)

E’ possibile manifestare la propria disponibilità alla nomina compatibilmente con i criteri fissati dal Presidente della Corte e, pertanto, i cittadini interessati che sono iscritti all’albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio devono far pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: [email protected] apposita istanza (vedi modulo scaricabile) in cui dichiarano la propria disponibilità a svolgere l'incarico di presidente.

NB: Deve essere allegata la copia di un idoneo documento di identità altrimenti la domanda non sarà presa in considerazione.

PAGAMENTO COMPENSI

L’onorario è a carico del comune in cui si è svolto l’incarico. Nessuna competenza in materia è demandata alla Corte di Appello.

RINUNCIA ALL’INCARICO (scarica modulo)

L’Ufficio di presidente di seggio è obbligatorio (art. 24 TU. n. 570/60).

Pertanto, il presidente di seggio nominato, in caso di impossibilità per gravi motivi, dovrà far pervenire tramite posta elettronica e con estrema urgenza, istanza di rinuncia al seguente indirizzo: [email protected]

Ai sensi dell'art. 89 del TU. n. 570/60, la rinuncia alla nomina dovrà essere esaurientemente motivata e documentata circa i motivi di impedimento (certificato medico, autocertificazione attestante l'eventuale incompatibilità, etc.).

NB: Deve essere allegata la copia di idoneo documento di identità e la copia del decreto di nomina.

La rinuncia non comporta la cancellazione dall’albo ma per una successiva nomina è necessario presentare domanda di disponibilità.

AVVERTENZA

Il presidente di seggio, che non si trovi presente all’atto dell’insediamento del seggio, incorrerà nella cancellazione dall’albo con provvedimento irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria quale persona inidonea all’ufficio di presidente di seggio ed incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.

CANCELLAZIONE

La cancellazione dall’albo è:

  1. disposta dal Presidente della Corte di Appello in caso di errori o gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni e in tutti i casi previsti dall’art. 1, co. 4, legge 53/90;

  2. eseguita dal Comune in caso di perdita dei requisiti: emigrazione in altro comune, superamento 70° anno di età, etc.;

  3. richiesta dell’interessato mediante istanza scritta motivata, presentata al comune di residenza.

Modulistica

  1. Disponibilità alla nomina (scarica modulo)
  2. Rinuncia all'incarico (scarica modulo)